IL CONSORZIO DELLA BARAGGIA
Il Consorzio di Bonifica è un ente pubblico economico che opera sul comprensorio della Baraggia Biellese e Vercellese, in Piemonte, per favorirne la crescita e la competitività, accrescendone la sicurezza idrogeologica, conservando e sviluppando le infrastrutture primarie.
Tra le attività e i servizi svolti, il Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese realizza e gestisce opere irrigue e di difesa del suolo, tra cui una fitta rete di canali che svolge la propria funzione tanto per portare acqua alle terre coltivate quanto per allontanare le acque di pioggia dai centri abitati e dalle strade anche durante gli eventi meteorici più intensi.
Il Consorzio di Bonifica si occupa della tutela e salvaguardia dell’ambiente come ecosistema, senza trascurare la valorizzazione della produzione agricola, in particolare della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, unica DOP italiana del riso. Dagli invasi dell’Ostola, Ravasanella e dell’Ingagna il Consorzio garantisce l’approvvigionamento idrico, irriguo e potabile, di un vasto territorio delle Province di Biella e Vercelli.
Attraverso le attività di promozione del territorio di Baraggia Biellese e Vercellese, ricca di siti di interesse storico, artistico e naturalistico, il Consorzio completa la sua attività di valorizzazione economica, agraria e turistica.
Per maggiori informazioni
contatta il Consorzio