In occasione della XV edizione del Cicogna Day, TeTRis e la sezione LIPU di Biella Vercelli organizzano una gita in terra di Baraggia Domenica 16 giugno. Una giornata all'aria aperta, nelle aziende agricole locali, per osservare i nidi di cicogne unici in Italia, spostandosi in auto oppure in e-bike!
Il programma della giornata cominicia la mattina, con il ritrovo ore 9 alla Piazza del Peso di Rovasenda.
L'itinerario alla scoperta dei nidi delle cicogne si potrà svolgere in auto o noleggiando una e-Bike per la sola mattinata.
Si farà tappa alla Cascina Nuova, Cascina Tabacco e all'Azienda biologica Molinia, creatrice della tecnica Riso Secondo Natura. Proprio qui, oltre all'osservazione dei nidi, saranno spiegate le tecniche innovative a basso impatto e senza uso di prodotti di sintesi (no chimica). Ci sarà per bambini un breve percorso da fare con il trattore giocattolo.
Il gruppo in e-Bike si addentrerà nella Riserva delle Baragge di Rovasenda, area di Natura 2000, alla scoperta della savana italiana.
Alle ore 13 è previsto il rientro da Rovasenda (per tutti in auto) a Buronzo, dove si pranzerà al ristorante Armonie in Corte.
Dopo pranzo, intorno alle ore 15, passeggiata a piedi per osservare il nido di Buronzo e ritorno nel Borgo.
Alle 15,30 visita guidata al Castello Di Buronzo, attraverso le sale affrescate e il loggiato da cui si può ammirare l'intero arco alpino dal Monviso al MonteRosa.
Fra le diverse novità di quest'anno è stato introdotto un concorso fotografico gratuito: la foto vincitrice verrà utilizzata come immagine per l'evento cicogna Day 2020 con nome e cognome del fotografo, più un premio a sorpresa.
Le foto dovranno essere inviate alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 23 giugno. Ne verranno scelte 5, pubblicate sulla pagina di Riso Secondo Natura instagram e facebook per 15gg, la più votata vincerà il premio.
La community IG Piemonte & Valle d'Aosta, con la community locale IG Vercelli Biella, sceglierà una foto tra quelle con hashtag #cicognadaybaraggia, che riceverà una menzione speciale.
Costo della giornata 32 euro per tutti, a cui aggiungere 20 euro per noleggio e-Bike della mattinata.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra LIPU, TeTRis, Riso secondo Natura, Strada del Riso Vercellese di Qualità, BikeSquare e IG Piemonte Valle d'Aosta
Per prenotazioni contattare :
Ristorante Armonie in corte: tel. 351 5020607
Potete visitare anche il sito www.bikesquare.eu per scoprire le varie proposte del bike tour "Destinazione Baraggia"
In collaborazione con LIPU, TeTRis, Riso Secondo Natura, Strada del Riso Vercellese di Qualità Armonie in Corte, BikeSquare e IG Piemonte & Valle d'Aosta.