Gli Americani della USA Rice Federation alla scoperta della Baraggia

    Una delegazione della USA Rice Federation approda in Piemonte dal 21 al 25 ottobre alla scoperta del riso italiano e la Strada del riso vercellese di Qualità li guida sul territorio, dove l’agricoltura si lega in modo imprescindibile con la gestione della risorsa acqua. Il Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese e il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese hanno colto l’occasione per promuovere le infrastrutture irrigue e l’attività agricola di queste terre uniche e meravigliose.

     DSC8700 1

    Dopo la visita in Ente Nazionale Risi, alla Camera di Commercio di Vercelli e alla Borsa del riso, ai sindacati agricoli (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) e presso l’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia con il Canale Cavour, oltre ad alcune importanti riserie della zona, è la volta della Baraggia.

    c1d8000a 8c97 475d 8845 ac26e230e268

    La delegazione del Rice Leadership Development Program è capitanata da Steve Linscombe, famoso breeder della Louisiana State University (LSU), e guidata da Massimo Biloni, presidente della Strada del Riso Vercellese di Qualità. Giovedì 24 ottobre l’Ing. Domenico Castelli, che ha seguito la progettazione e realizzazione dell’invaso, ha condotto la visita all’interno della Ravasanella a Roasio, Vercelli. Dino Assietti, presidente del Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese, ha scelto una tra le tre più grandi opere costruite in Baraggia, fondamentale per l’approvvigionamento e il controllo delle risorse idriche e del loro utilizzo programmato in agricoltura. “Questo invaso” spiega Assietti “ha una capacità di 5 milioni di mc e fu inaugurato nel 1992. Da allora bagna oltre 11.000 ettari di risaie nel comprensorio della DOP, tra il Cervo e il Sesia, oltre ad avere una utilità idroelettrica che va non solo a beneficio delle attuali generazioni ma anche di quelle future”.

     DSC8716

    Anche il Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese ha un ruolo centrale nel promuovere il territorio e lo fa attraverso un prodotto unico: l’unico riso DOP in Italia e il primo in Europa per estensione. I 22.000 ettari di risaia coltivati in Baraggia costituiscono una nicchia nel panorama mondiale del riso, ma un’assoluta eccellenza, riconosciuta a livello internazionale grazie alla tutela disciplinata e garantita dall’Unione Europea. Il marchio DOP preserva le cultivar storiche, tanto che in Baraggia vengono ancora coltivati risi autentici, come l’Arborio, un riso storico della tradizione famoso in tutto il mondo, o il S. Andrea, scelto da Bocuse D’Or come partner ufficiale delle selezioni europee a Torino del 2018. La visita in una riseria di Rovasenda ha completato il viaggio degli americani in Baraggia: sì perché il riso DOP viene coltivato, ma anche lavorato e confezionato sullo stesso territorio, garanzia di una tracciabilità unica in Italia.

     DSC3704 1

    175b3b3b 5f9d 4885 9753 faf18dbf2cd1

    A nome di tutti i Consiglieri, il Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese ringrazia la Strada del Riso Vercellese di qualità, la USA Rice Federation con il suo Rice Leadership Development Program per questa occasione di crescita comune e di promozione di un territorio unico che ha ancora tanto da offrire ai visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.

    Tutte le news

    15 Maggio 2024
    04 Marzo 2022
    15 Febbraio 2022
    08 Febbraio 2022
    01 Febbraio 2022
    24 Gennaio 2022
    20 Gennaio 2022
    18 Gennaio 2022

    Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese
    Il Consorzio di Bonifica è un ente pubblico economico che opera sul proprio comprensorio per favorirne la crescita e la competitività, grazie ad azioni di forte incidenza...

    Leggi tutto

    IL CONSORZIO

    Presidente
    Dott. Leonardo Gili

    Dove siamo
    Via Fratelli Bandiera 16, 13100 Vercelli

    Contatti
    Centralino: +39 0161 283811
    Fax: +39 0161 257425
     segreteria@consorziobaraggia.it
    PEC:  consorziobaraggia@legalmail.it

    ORARI UFFICI

    Da lunedì a venerdì: 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00

    Siti correlati

    Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP
     www.risobaraggia.it
    S.I.I. S.p.A.- Servizio Idrico Integrato del Biellese e Vercellese S.p.A.
     www.siispa.it
    Ente Servizi ed Aree espositive di Caresanablot
     www.esaec.it